Master in Project Management

Conoscere il processo di Project management e i suoi strumenti, utilizzare le corrette tecniche di programmazione, assegnazione delle risorse, approfondire le competenze di comunicazione tra le persone, i team, le BU, sono competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.

XIII edizione 
A Pisa dal  9 febbraio 2019
A Bologna dal  2 marzo 2019


Programma
Il percorso si sviluppa sulle principali fasi del project management e consente l’acquisizione delle conoscenze dei tools di progettazione (Project Charter, Project Plan, diagrammi di Gantt, WBS, ABS, PBS, WP…) e di metodi di controllo economico quali l’Earned Value Analysis, anche attraverso lo sviluppo di semplici e pratici esempi.

Oltre alla conoscenza dello standard metodologico di gestione dei progetti definito dal PM BOOk (6 edizione) il percorso  permette inoltre di  acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Project lo strumento in assoluto più usato dai Project Manager di tutto il mondo.

Moduli di Studio

  • Gestione dell’integrazione di progetto
  • Gestione dell’ambito di progetto
  • Gestione dei tempi di progetto
  • Gestione dei costi di progetto
  • Gestione della qualità di progetto
  • Gestione delle risorse umane di progetto
  • Gestione della comunicazione di progetto
  • Gestione dei rischi di progetto
  • Gestione dell’approvvigionamento di progetto
  • Gestione degli stakeholder di progetto. 

Metodologia
Il percorso è riservato ad un numero limitato di partecipanti che saranno guidati passo dopo passo dai docenti professionisti del settore, attraverso l’utilizzo di una metodologia didattica caratterizzata dall’alternarsi di lezioni frontali , esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi aziendali.

Docenti
La faculty del Master si compone di docenti selezionati, professionisti operanti da anni nel settore del project management e della formazione manageriale,  in grado di  trasferire  le conoscenze tecnico-metodologiche tipiche del ruolo.

 
 
 
 

Altri percorsi per Project Manager

Metodologie Agili e Scrum
Il corso (due giornate di studio - 16 ore)  ha lo scopo di introdurre i concetti ed i principi fondamentali delle più importanti e note Metodologie Agili, e di Scrum in particolare. 

Gestione dei Progetti con Microsoft Project
Corso di due giornate (16 ore) sullo strumento in assoluto più usato dai Project Manager di tutto il mondo: Microsoft Project.

Sviluppo competenze Manageriali
Il corso è di 3 giornate (24 ore)  aiuta a sviluppare le competenze manageriali necessarie per esercitare e consolidare il proprio ruolo di PM.

Preparazione all'esame PMP© e CAPM© del PMI©
Il corso è di 5 giornate (40 ore) e si pone l'obiettivo di prepare i partecipanti per l'esame PMP©/CAPM© del PMI©.