Codice Etico

Accademia Executive è una comunità di professionisti che concorre a formare gli individui educandoli alla conoscenza di varie discipline scientifiche, umanistiche ed economiche e alla coscienza della responsabilità sociale del proprio lavoro.

Accademia Executive chiede a tutti i componenti della propria comunità, i Destinatari del presente codice, nell’adempimento dei rispettivi doveri e in riferimento alle responsabilità di ciascuno, di adeguare la propria condotta ai seguenti principi etici, a tutela di ogni singola persona e nell’interesse generale, per favorire l’eccellenza del marchio ed accrescerne costantemente la reputazione.

Destinatari
Sono Destinatari del presente Codice Etico gli amministratori e i collaboratori a qualsiasi titolo, nonché i fornitori di Accademia Executive. Essi sono vincolati ad osservarlo e a rispettarlo nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni ad Accademia Executive.

Legalità
Accademia Executive agisce nel rispetto della dignità e dei diritti fondamentali dell’uomo, quali riconosciuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e comunque nel rispetto della normativa vigente in tutti i Paesi in cui essa opera o potrà operare. Accademia Executive non avvierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intenda allinearsi al principio di cui sopra.

Integrità
Accademia Executive persegue i propri obiettivi in piena ottemperanza al principio di integrità – intesa quale correttezza, onestà e lealtà – nei suoi rapporti interni ed esterni, a protezione del benessere individuale e a tutela dell’ambiente.

Conformità alle leggi
Accademia Executive rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare.

Trasparenza e professionalità
Accademia Executive svolge la propria attività nel rispetto del principio di trasparenza e professionalità, quest’ultima intesa come impegno a svolgere i compiti e le responsabilità assegnate in modo diligente ed adeguato alla natura degli stessi.

Saranno accettati esclusivamente incarichi che Accademia Executive sarà in grado di assolvere in base alle esigenze e alle aspettative del Cliente; ogni limitazione proposta dal Cliente in ordine all’incarico affidatoci sarà rigorosamente ottemperata.

Relazioni con i Clienti
Accademia Executive intende porre la massima attenzione alle relazioni con i clienti, riconoscendo l’importanza dello stile di comportamento, della soddisfazione dei clienti, della riservatezza e della correttezza ed affidabilità delle informazioni fornite loro.

Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono pertanto essere veritiere, corrette e leali. Accademia Executive si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.

Nella relazione con i Clienti sono particolarmente curati gli aspetti legati all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà e alla professionalità.

Soddisfazione dei Clienti
Accademia Executive mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.

Innovazione
Accademia Executive persegue costantemente l’innovazione dei propri servizi. Anche per questo, si presta molta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, Accademia Executive destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.

Valorizzazione delle risorse umane
Accademia Executive valorizza le capacità e le attitudini dei propri Collaboratori in vista della loro crescita umana e professionale, promuovendo lo sviluppo delle competenze, il coinvolgimento nei processi decisionali, l’attitudine alla reciproca collaborazione.

Merito
Accademia Executive riconosce e valorizza il merito individuale quale criterio essenziale di promozione umana e professionale.

Accademia Executive persegue inoltre i propri obiettivi nel rispetto del principio di completezza, veridicità e tempestività delle comunicazioni destinate agli Stakeholder, nonché del principio di imparzialità e di riservatezza nei rapporti con questi ultimi.

Valutazione dei Collaboratori
Accademia Executive adotta apposite procedure per valutare in modo imparziale le competenze, l’affidabilità, la puntualità e la disponibilità di ciascun Collaboratore. Nel caso in cui le valutazioni di uno o più collaboratori fossero ritenute non idonee con il livello di qualità del servizio che Accademia Executive intende fornire ai propri clienti tali collaboratori potranno essere sostituiti.

Vigilanza sull’applicazione del Codice Etico
La Proprietà di Accademia Executive è deputata al controllo del funzionamento e del rispetto dei processi organizzativi e dei principi contenuti nel Codice Etico al loro costante aggiornamento e alla verifica che gli stessi siano diffusi presso i Destinatari.

Il rispetto dei principi riassunti nel Codice Etico è un obbligo di tutti i Destinatari. Di conseguenza, la loro violazione è un inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza prevista dalla legge, compresi, se del caso, la risoluzione del contratto e l’eventuale risarcimento dei danni.